Calibrazione Monitor

 

Questa pagina permette di calibrare con buona approssimazione i livelli di nero e bianco di monitor CRT o LCD nello spazio colore sRGB.
 
 

 

 
Nell’immagine sopra è riportata una scala con 20 toni dal nero al bianco, con una differenza del 5% per casella. Per visualizzare al meglio le foto presenti sul sito, il vostro monitor dovrà essere calibrato in modo da distinguere la casella completamente nera 100 da quella accanto 95, così come la bianca 0 da quella leggermente grigia 5.
 
Accendete il monitor almeno un ora prima della regolazione, operare in ambiente possibilmente privo di luci e fare abituare i vostri occhi a questa pagina. Agire sui controlli di luminosità e contrasto del monitor cercando di arrivare all'ideale condizione per distinguere il tono 100 dal 95 e il tono 0 dal 5. Fare molta attenzione che il nero 100 deve essere tale, e non un grigio molto scuro…
 
N.B. Premendo il tasto F11 molti browser portano la visualizzazione a pieno schermo, eliminando parte dell'interfaccia del browser, inutile ai nostri fini ed elemento di disturbo, visto che è generalmente chiara e quindi molto luminosa.