Bogli - Appennino Ligure

 

Postazione estremamente indicata per Astrofotografia

 

 

BOGLI (PC) (1357m)

 

Tuffanelli Cristiano 2010

 

 

Nome Sito: Strada per Bogli (Tratto stradale tra Capanne di Cosola e Bogli)

Coordinate GPS: 44° 38' 54,02" N 9° 12' 29,61" E
Altezza: 1357m slm
Nei pressi di: Bogli - frazione di Ottone (PC)
Insediamenti umani: Assolutamente nulla che possa recare disturbo.
Passaggio di auto: Rarissimo, la frazione è abitata solo nei mesi estivi e comunque la notte è calma.
Esposizione massima consigliata: 10-12 min a 800iso in tutte le direzioni con trasparenza ottimale (prova realizzata con Canon EOS 350D modificata su ottica f/4).
Di seguito il livello di inquinamento luminoso da Google Earth (Foto NASA)
 
 
Raggiungibile dall'autostrada A7 uscita Vignole Borbera, proseguire lungo la SP140 fino a Borghetto di Borbera, seguire per Cantalupo Ligure, per Cabella Ligure e poi per Capanne di Cosola. Una volta superato il passo a Capanne di Cosola svoltare a destra per Bogli. Qui la strada è tranquillamente percorribile, ben asfaltata e sufficientemente larga per passare anche con un camper. Attenzione all'inverno! Bogli non è abitata nel periodo invernale quindi, può accadere che la strada, soprattutto sulla parte finale non venga pulita.   
 
 
 
Il sito vero e proprio ovviamente non è la frazione Bogli ma bensì, uno dei prati che si incontrano sulla strada in corrispondenza degli ampi tornanti che portano in valle. Qui è possibile sostare con anche 5 auto più gli strumenti e la visibilità sull'orizzonte è di circa 10°ad Est, 10° a Sud, 35° Ovest e 30°Nord. Tutto intorno prati e boschi, senza insediamenti umani rilevanti.
 
Il campo base con i nottambuli addormentati...
 
Tutto pronto, tra poco è notte...
 
 
N.B. Per gli amanti della Gastronomia, Bogli è famosa soprattutto per le patate. Infatti i pochi abitanti rimasti, originari di questo piccolo pasino dell'appenino ligure, d'estate si dedicano alla coltivazione di questo ortaggio, la cui particolarità pare sia conosciuta anche all'estero!